Frittata di Spaghetti

Buongiorno ☀️ finalmente il Venerdì è tornato tra noi 🎉🎉 e con lui è tornato il momento aperitivo del TGIF …
Oggi vi proponiamo un aperitivo semplice da preparare  e, volendo, di riciclo della pasta avanzata del giorno prima , questa ricetta rivisitata con l’aggiunta di zucchine e menta si rifà alla quella originale della famosissima  ” Frittata di Maccheroni ” napoletana .
E’ un piatto povero che nasce per utilizzare la pasta avanzata,   con l’aggiunta di semplici ingredienti quali uova e formaggio grattugiato  otterremo una vera bontà!!!
Per maccheroni si intendevano tutti i tipi di pasta, da quella lunga a quella corta, ma in genere si preferisce sempre la pasta lunga e in bianco, senza pomodoro. Andiamo a vedere come si prepara  la versione che vi proponiamo oggi.
INGREDIENTI: per 4 persone
– 5 uova
– parmigiano reggiano q.b.
– 3 zucchine
– menta q.b.
– una padella grande da almeno 30 cm
– pangrattato q.b.
– 250 gr di spaghetti 🍝
– olio e.v.o. q. b.
– sale q.b.
PREPARAZIONE :
Mettere a bollire l’acqua della pasta e  nel frattempo cuocere in una  padella le zucchine dopo averle tagliate a fettine sottili. Ultimata la cottura di pasta e zucchine , riunite gli ingredienti in una ciotola dove aggiungerete il parmigiano e la menta . Aspettare che si raffreddino gli spaghetti (circa 10 min ) e poi aggiungere le uova 🥚 🥚 . Mentre si aspetta il raffreddamento degli spaghetti nella padella delle zucchine mettere olio e una spolverata di pangrattato sul fondo con  il fornello al minimo , dopo aver inserito le uova nella ciotola , amalgamare bene gli ingredienti e metterli nella padella sopra il pangrattato.
Cuocere a fuoco lento finché non diventa dorata la parte con il pangrattato e ogni tanto muovere la frittata 🍳 per non farla attaccare . Ripetere il procedimento girando la frittata con l’aiuto di un coperchio ( mettere quindi nel fondo della padella di nuovo olio e pangrattato).
Versare il composto e far cuocere anche l’altro lato della frittata. Una volta cotta tagliare a quadratini e servire sia calda che fredda  e ….. Bon appetit 😋.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Eleonora ha detto:

    Mmm…adoro questo piatto!Mangiato la prima volta a casa della suocera Casertana ,ora frequente anche a casa mia .Il plus delle zucchine mi è nuovo …proverò! Grazie!

    Piace a 1 persona

    1. MC's Kitchen ha detto:

      Grazie mille 😘😘😘

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...