Torta 🥧 Rustica con pasta al vino 🍷

il

Grande protagonista di questo Sabato pomeriggio è propio lei la Torta Rustica !!!

La Torta Rustica o Salata viene cucinata la prima volta durante il periodo medioevale dove la parola pasticium romano voleva proprio significare torta ripiena . Le ricette durante gli anni si sono evolute ma la ricetta originale era per lo più con all’interno la 🍅 verdura 🌽.

Oggi andremo a vedere non solo gli ingredienti per la farcitura ma anche la preparazione della stessa pasta . Quest’oggi invece della pasta brisè vi proponiamo un’ alternativa molto gradevole : la pasta al vino 🍷. Costei si può preparare usando il bimby , la planetaria oppure le mani così da non sporcare niente . Ma andiamo a vedere di che cosa si tratta .

PASTA AL VINO INGREDIENTI:

– 100 gr di vino bianco secco

– 80 gr di olio evo

– 300 gr di farina 🌾 0

– 1 pizzico di sale

– 1 tuorlo per colorare

PREPARAZIONE:

Mettere in una ciotola il vino e l’olio , oppure nel bimby o nella planetaria e amalgamarli bene . Aggiungere la farina e il sale e impastare finché non si saranno agglomerati tutti gli ingredienti e il composto risulti omogeneo . Dividere il composto in due e stendere ciascuna delle parti con il matterello . Prendere la carta da forno e posizionarla sopra una teglia dove verrà adagiata una parte della pasta stesa . Con una forchetta praticare dei fiorellini su tutta la pasta stesa e poi anche sull’altra parte . Dopo aver steso la prima parte inserire l’interno e coprire con la seconda parte precedentemente bucherellata e colorare con il tuorlo d’uovo la parte superiore . Cuocere nel forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti ma controllare sempre che non si bruci , far raffreddare e servire tiepida o anche fredda !

PER IL RIPIENO :

Potete mettere ciò che più vi piace , noi abbiamo messo sia spinaci e ricotta lessando prima gli spinaci per poi amalgamarli bene con la ricotta e nell’altra prosciutto cotto e mozzarella.

Buon Appetito e fateci sapere se vi è piaciuta la ricetta ❤️

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. eletriv ha detto:

    Da provare !Sono Lunigianese e dalle mie parti le torte di verdure sono il piatto tipico per eccellenza. Vi faro’sapere se passa l’esame 😂

    Piace a 2 people

    1. MC's Kitchen ha detto:

      Grazie Eleonora ci contiamo 😘

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...