Mango 🥭 sticky rice 🍚

Buongiorno a tutti e buon lunedì . Come va ?

Oggi vogliamo proporvi un piatto un po’ strano ma molto particolare proprio per l’accostamento di due ingredienti frizzanti. Stiamo parlando del Mango sticky rice o del riso al mango nel latte di cocco 🥥.

Dolce tipico della cucina Thailandese ,il suo nome originale è Khao Mamuang. Questo piatto è un incontro sensoriale : da una parte c’è la dolcezza del mango 🥭 e dall’altra la morbidezza del riso con il latte 🥛 di cocco 🥥. All’inizio può sembrare un po’ strano mangiare questi due ingredienti insieme ma alla fine quasi al momento di mandar giù avviene la magia ……… ed è li che ti viene voglia di mangiare un altro boccone . Ma andiamo a scoprire insieme quello che serve :

INGREDIENTI :

– Riso 🍚 glutinino 300 gr

– Latte di cocco 🥥 400 ml

– Zucchero 100 gr

– Sale q.b.

– Semi di sesamo per decorare

PREPARAZIONE :

Sciacquare bene il riso sotto l’acqua finché quest’ultima non risulti limpida , ponetelo in una ciotola ricoperto di acqua fredda e lasciarlo riposare per 3 ore . Appena trascorso il tempo cuocere il riso a vapore utilizzando una pentola a vapore oppure un cestello di bambù foderato di carta da forno , appena pronto metterlo in una ciotola . In un pentolino scaldare 300 ml di latte di cocco con 90 gr di zucchero e un pizzico di sale , portare ad ebollizione e versarlo nella ciotola del riso facendolo assorbire bene da quest’ultimo mescolando. Mettere i rimanenti 100 ml di latte , i 10 gr di zucchero ed un altro pizzico di sale in un pentolino , portare ad ebollizione. Sbucciare il mango e tagliarlo a fettine ponendolo in un piatto , mettere accanto al mango il riso e irrorare con la salsa al latte di cocco 🥥. Decorare con semi al sesamo e servire .

Buon Lunedì e provate a fare questa prova sensoriale e fateci sapere ❤️🤩

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...