Paese che vai Castagnola che trovi

Le castagnole sono un dolcetto tipico di Carnevale composto da un impasto morbido fritto e poi passato nello zucchero, per tradizione bisogna prepararle almeno una volta durante questo periodo, noi vi proponiamo la ricetta di una nostra follower con un ingrediente che le rende particolarmente morbide e cioè la ricotta.

Ma siamo anche curiose di sapere come vengono chiamate nel vostro paese e se avete una variante personale che vi va di condividere con noi.

Intanto mettete il grembiule e andiamo a pasticciare!!!

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 1 limone ( buccia grattata finemente)
  • 1 arancio ( buccia grattata finemente)
  • 300 gr di ricotta
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito x dolci
  • 200 gr di zucchero

Procedimento:

Per preparare le castagnole di ricotta cominciate lasciando quest’ultima a scolare del siero in eccesso. Per farlo vi basterà sistemare la ricotta in un setaccio e lasciarla sgocciolare 2 ore all’interno di un recipiente (meglio se tenuta in frigo!). Trascorso il tempo setacciatela e versatela in un recipiente insieme all’uovo e lo zucchero, mescolate energicamente, per amalgamare tutti gli ingredienti. Grattugiate la scorza di un’arancia o il limone precedentemente lavata e asciugata, poi incorporate farina e il lievito che avrete setacciato preventivamente, aggiungendo un cucchiaio alla volta al composto, così da non formare grumi e mescolate con una spatola. Quando avrete inserito tutta la farina noterete che l’impasto risulterà cremoso.
In un tegame versate abbondante olio di semi di arachide e non appena sarà arrivato a temperatura prelevate con un cucchiaio un po di composto e immergetelo nell’olio, vi consiglio di metterne poche per volta in questo modo la temperatura non si abbasserà troppo e le castagnole non si inzupperanno d’olio. Dopo 3-4 minuti di cottura, saranno dorate e pronte per essere scolate. Mettetele in un contenitore con carta assorbente e spolverizzatele con lo zucchero.

E buon carnevale da parte nostra !!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...