Zeppole del Papa’

Ciao amici domani sarà la festa del papa’ e ormai da giorni girano online zeppole, zeppoline e zeppolone, ed eccoci anche noi pronte con la nostra ricetta ( bimby ) . Come avrete notato le nostre zeppole hanno una evidente differenza dalle tipiche…..ebbene si abbiamo dimenticato di comprare le amarene e così….versione delle zeppole di Menny&Claire!!!! A questo punto facciamo gli auguri a tutti i Papà presenti e non più e poi andiamo a mettere il grembiule che si pasticcia!!!

La ricetta che proponiamo e’ la versione Bimby TM5 ma in fondo metteremo anche il procedimento senza Bimby.

Ingredienti x circa 10 pezzi :

  • 150 gr acqua
  • 80 gr di burro a pezzi
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero (10 gr )
  • 120 gr di farina 0
  • 3 uova ( da 60 gr circa )

Procedimento :

Metti nel boccale 150 g di acqua, 80 g di burro tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero e fai cuocere 5 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi la farina e mescola 20 Sec. Vel. 4.

Togli il boccale e fai raffreddare il composto per 10 min.


Preriscaldare il forno a 200°. Rivestire la placca del forno con carta forno e metterla da parte.

Posizionare il boccale e, con le lame in movimento a vel. 5 aggiungere le uova una alla volta attraverso il foro del coperchio.

Dopo aver aggiunto l’ultimo uovo, mescolare ancora 30 sec. vel 5.

Mettere l’impasto in una tasca da pasticcere e formare dei cerchi di circa 5 /6 cm di diametro (anche più grandi a seconda del gusto ), sulla carta forno preparata precedentemente.Infornare x 20/25 minuti a 200° statico quando le zeppole saranno dorate aprire leggermente il forno, mettere un cucchiaio di legno , abbassare la temperatura a 180 ° e mettere il forno a ventilato e lasciare cuocere ancora 10 min. Lasciare in forno spento ancora 10 min la placca prima di sfornare. Lasciate raffreddare le zeppole su una gratella e poi decorate con crema zucchero a velo e le tradizionali amarene .

Mentre sono in forno preparate un crema pasticcera molto densa aggiungendo alla normale ricetta che avete 30 gr in piu di farina.

Procedimento senza Bimby:

Ponete in un tegame l’acqua e il burro tagliato a cubetti, quindi lasciatelo fondere a fiamma moderata; non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina a pioggia in una volta sola.
Mescolate rapidamente con una spatola o con un mestolo di legno . Una volta che il composto si sarà addensato continuate a cuocere fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e non si sarà formata una patina biancastra sul fondo. 
Trasferite in una ciotola e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova, quindi versatene un po’ nell’impasto ormai tiepido e mescolate con un mestolo di legno fino a che non saranno incorporate. 
Unite un pizzico di sale e aggiungete le uova rimaste sempre poco per volta . Continuate ad aggiungere le uova lentamente fino ad ottenere un composto liscio e denso . Non vi preoccupate se all’inizio si formeranno dei grumi, ma continuate a lavorare pazientemente il composto fino a che non otterrete la giusta consistenza. Riponete la pasta choux in un sac-à-poche dotato di bocchetta stellata e procedete come sopra.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...